Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Inaugurazione della nuova area parcheggio pubblico e area mercatale a Procchio.

Taglio del nas­tro per la con­clu­sione dei lavori del prog­et­to “Nuo­va area mer­catale attrez­za­ta nel cen­tro com­mer­ciale nat­u­rale di Proc­chio”. La real­iz­zazione dell’area, forte­mente volu­ta dall’Amministrazione comu­nale, si inserisce in una prog­et­tual­ità riv­ol­ta alla riqual­i­fi­cazione del­la frazione di Proc­chio.

Da uno spazio indefini­to ad un area mul­ti­fun­zionale.

La nuo­va opera è sta­ta con­cepi­ta per divenire un’area pub­bli­ca acces­si­bilie a tut­ti con final­ità moltepli­ci in lin­ea con i con­cetti con­tem­po­ranei di vivi­bil­ità urbana, alla sosteni­bil­ità ambi­en­tale e alle esi­gen­ze speci­fiche del­la frazione. Uno spazio ampio dis­eg­na­to come una piaz­za che assume di vol­ta in vol­ta le fun­zioni richi­este dal­la cit­tad­i­nan­za: futu­ra area mer­catale, parcheg­gio pub­bli­co, ingres­so per il par­co di Proc­chio, zona servizi green. Ques­ta mul­ti­fruibil­ità è sta­ta resa in ogni det­taglio. Ad esem­pio, non è sta­to usato asfal­to per lim­itare l’impatto ambi­en­tale ma betonel­la in fin­ta pietra dec­o­ra­ti­va; la grafi­ca del­la seg­nalet­i­ca oriz­zon­tale ed i col­ori uti­liz­za­ti sono sta­ti trasfor­mati in stru­men­to di ori­en­ta­men­to per gli uten­ti ed ele­men­to esteti­co; un parcheg­gio con apposi­ti spazi per i diver­sa­mente abili e per le auto elet­triche che a breve potran­no dis­porre delle colon­nine di ricar­i­ca; un inter­ven­to di com­pen­sazione del verde che ha per­me­s­so di piantare nel par­co adi­a­cente la stes­sa quan­tità di piante pre­sen­ti nell’area in prece­den­za. La zona servizi green dispone di una postazione self-ser­vice in cui fer­mar­si a riparare gra­tuita­mente la pro­pria bici­clet­ta e di una stazione ASA di acqua ad alta qual­ità di prossi­ma atti­vazione.

Il prog­et­to in numeri: la prog­et­tazione è sta­ta real­iz­za­ta intera­mente dall’Area Tec­ni­ca Comu­nale. La direzione dei lavori è sta­ta segui­ta dall’Arch. Mat­teo Fio­ra­van­ti — qart prog­et­ti. L’impresa che ha ese­gui­to i lavori è la dit­ta Rinal­do Fav­il­li S.r.l. I lavori sono iniziati il 27 gen­naio 2020, sono sta­ti sospe­si per l’emergenza Covid-19 per con­clud­er­si nei giorni scor­si e sono costa­ti ca. 150.000€.

Rispondi