È arrivata alla terza edizione la guida più completa che c’è del promontorio più suggestivo dell’Isola d’Elba. Rispetto alle precedenti edizioni (la prima è del 2005) l’opera del Prof. Paolo Casini si è accresciuta di 170 pagine, sia per i nuovi contributi inseriti (Paolo Berti, Antonello Marchese, Michelangelo Zecchini) che per l’implementazione dei capitoli già presenti nel volume, riccamente illustrato anche con foto d’epoca.
Le 400 pagine ripercorrono così natura (ambiente, flora e fauna) storia, (dagli Etruschi alla seconda guerra), cultura, (compresa quella materiale legata alla tonnara) di questo particolarissimo pezzetto di Elba, oggi pienamente salvaguardato dall’essere inserito nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
L’autore, Paolo Casini, laureato in Scienze Agrarie e docente all’Università di Firenze, frequenta l’Elba dal 1970, è appassionato conoscitore delle tradizioni popolari e, con Daniela Soria, ha realizzato nel 2010 il CD “Musica popolare dell’Isola d’Elba”.
L’appuntamento è per venerdi 17 luglio alle ore 19,15 a MardiLibri, al termine della presentazione, aperitivo offerto dalla Trattoria Le Matte e MardiLibri.