Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Conferenza Zonale Educazione e Scuola dell’Isola d’Elba in relazione al primo flash mob Rodariano

Il pri­mo flash mob ded­i­ca­to al gran­dis­si­mo Gian­ni Rodari, scrit­tore, inseg­nante, gior­nal­ista, edu­ca­tore, è sta­to un vero suc­ces­so. Let­ture ani­mate, musi­cate, dis­eg­nate, rein­ven­tate sulle più belle spi­agge del­l’Iso­la d’El­ba, al tra­mon­to, nell’ora per­fet­ta per rac­coglier­si e sognare. Tan­ti bam­bi­ni, ma anche gen­i­tori e non­ni si sono dati appun­ta­men­to nei vari luoghi indi­cati dal­la pub­bli­ca chia­ma­ta a rac­col­ta, per leg­gere sto­rie che san­no di cre­ativ­ità, alle­gria, intel­li­gen­za aper­ta. Sto­rie sen­za tem­po, capaci di innescare rif­les­sioni e nuove idee in chi le sa ascoltare. E poi lab­o­ra­tori cre­ativi con­dot­ti dalle edu­ca­tri­ci e dalle ani­ma­tri­ci sociali del­l’El­ba: tante di loro han­no per­so il lavoro durante il lock­down e la voglia di ritornare a stare insieme ai bam­bi­ni era pal­pa­bile.

Il flash mob è sta­to il pri­mo grande appun­ta­men­to all’aper­to dopo mesi di con­fi­na­men­to in casa. È sta­to pen­sato e orga­niz­za­to per dare un seg­no tan­gi­bile e un mes­sag­gio chiaro: ripar­ti­amo dai bam­bi­ni, diamo spazio alla cul­tura, pro­muovi­amo la let­tura e l’e­d­u­cazione dei ragazzi, com­bat­ti­amo insieme la povertà educa­ti­va mino­rile, rimet­ti­amo al cen­tro dei nos­tri inter­es­si la cura dei gio­vani. La nos­tra iso­la ha bisog­no di servizi socio educa­tivi e strut­ture comu­ni­tarie adeguate, per­tan­to e’ nec­es­sario costru­ire una vera e pro­pria comu­nità edu­cante elbana.

L’even­to, sostenu­to dal­la con­feren­za zonale per l’e­d­u­cazione, si è svolto in col­lab­o­razione con il part­ner­ari­a­to sociale “L’Iso­la che c’è” e con le tante realtà del ter­ri­to­rio: Arca Coop­er­a­ti­va Sociale, Opi­fi­cio Lib­er­ar­ti, Coop­er­a­ti­va Beni­amino ONLUS, libre­ria Mardilib­ri, Per­for­mat Salute Iso­la d’El­ba, Diver­sa­mente Mari­nai ed Elba Book Fes­ti­val. Per chi non c’era e per chi volesse ripetere, vi aspet­ti­amo anco­ra il 25 giug­no, alle ore 18,30, nei luoghi indi­cati sul­la locan­d­i­na per ogni comune. Nuove sto­rie al tra­mon­to ci atten­dono!

Chiara Marot­ti Pres­i­dente Con­feren­za Zonale Edu­cazione e Scuo­la

Rispondi