Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

L’isola di Capraia riapre per regalare emozioni dalla natura

In questi giorni Capra­ia è iso­la stra­or­di­nar­i­a­mente pro­tag­o­nista per avvis­ta­men­ti di grande val­ore nat­u­ral­is­ti­co ed impor­tan­ti riconosci­men­ti tur­is­ti­ci.
Nel fine set­ti­mana scor­so è sta­to avvis­ta­to uno splen­di­do esem­plare di Gipeto, uno degli avvoltoi europei di mag­giori dimen­sioni.
In questi giorni, poi, due eccezion­ali avvis­ta­men­ti di Foca monaca, raris­si­mo mam­mif­ero mari­no, specie di enorme sig­ni­fi­ca­to sci­en­tifi­co e con­ser­vazion­is­ti­co, a ris­chio di estinzione, con appe­na 700 esem­plari anco­ra pre­sen­ti nel mar Mediter­ra­neo.
Il tut­to con­di­to dal­la splen­di­da notizia di ieri che l’Isola di Capra­ia è sta­ta pre­mi­a­ta con le 5 vele (il mas­si­mo) nel­la nuo­va gui­da “Vacanze Ital­iane”, pro­mossa da Legam­bi­ente e dal Tour­ing Club che rac­coglie oltre 200 itin­er­ari.
Insom­ma, un par­adiso per gli appas­sion­ati nat­u­ral­isti che con can­noc­chiale e macchi­na fotografi­ca las­ciano tut­to e si incam­mi­nano per doc­u­mentare e immor­ta­lare il momen­to. A Capra­ia è cosi! In quest’isola nata da due vul­cani, la natu­ra è la pro­tag­o­nista e regala emozioni a tut­ti, anche a chi vuole solo passeg­gia­re e goder­si final­mente l’aria puli­ta e salmas­tra a pieni pol­moni con gli occhi cat­turati dai col­ori delle fior­i­t­ure, dei con­trasti cro­mati­ci delle trame geo­logiche carat­ter­is­tiche screzi­ate di rosso, del verde e del gial­lo del­la mac­chia mediter­ranea e dal bal­let­to dei rag­gi di luce sulle trasparen­ze del mare che ne esalta tutte le tonal­ità dell’azzurro. Per regalarvi tut­to questo Il Par­co è pron­to e riapre con le sue attiv­ità sull’isola in piena sicurez­za e con la sod­dis­fazione di pot­er garan­tire a chi sog­gior­na sull’isola attiv­ità all’aria aper­ta che fan­no bene alla salute del cor­po e del­lo spir­i­to.
Lon­tana dal­la cos­ta Toscana ma facil­mente rag­giun­gi­bile, Capra­ia è l’isola del­la “gius­ta dis­tan­za”. E’ la meta ide­ale per le vacanze in un ambi­ente uni­co, sicuro e tran­quil­lo, dove ricari­car­si dopo le lunghe set­ti­mane di lock­down.

Da lunedì 15 giug­no ripren­dono le attiv­ità fino al 13 set­tem­bre con pro­poste per adul­ti e bam­bi­ni L’offerta è arric­chi­ta gra­zie alla col­lab­o­razione con il Comune di Capra­ia Iso­la, la Pro Loco Iso­la di Capra­ia, le aziende e i pro­dut­tori del ter­ri­to­rio:
— Escur­sioni trekking alla scop­er­ta del ter­ri­to­rio, in orari par­ti­co­lar­mente sug­ges­tivi, come l’alba e il tra­mon­to, o itin­er­ari archeo-trekking che faran­no conoscere ai vis­i­ta­tori gli antichi pal­men­ti per la pro­duzione vini­co­la, por­tati alla luce da una recente cam­pagna arche­o­log­i­ca.
— Trekking del Km 0, per incon­trare i pro­dut­tori locali con escur­sioni che svel­er­an­no il legame stret­to fra la natu­ra e la mor­folo­gia del ter­ri­to­rio e i prodot­ti — vino, miele, for­mag­gi, frut­ta e ver­du­ra, con­fet­ture – per finire in bellez­za con una degus­tazione.
— Tour geo­logi­co in bar­ca, per impara­re a conoscere la stra­or­di­nar­ia sto­ria geo­log­i­ca di Capra­ia provare l’emozionante dell’ingresso all’interno del vul­cano (spen­to!) di Cala Rossa.
— Lab­o­ra­tori o per per­lus­trare gli scogli e tuf­far­si nelle acque cristalline a cac­cia di specie come gio­vani esploratori nat­u­ral­isti
Tutte le attiv­ità pro­poste dal Par­co Nazionale sono con­dotte da Gui­da Par­co e la preno­tazione è obbli­ga­to­ria tele­fo­nan­do ad Info Park 0565 908231 oppure al numero del­la gui­da 3209606560.
Il pro­gram­ma com­ple­to delle escur­sioni si tro­va a questo link
https://www.parcoarcipelago.info/wp-content/uploads/2020/06/viWEB-vereilparco-2020-CAPRAIA-tipografia-12-pagg‑1.pdf

In sicurez­za
Per garan­tire la mas­si­ma tutela rispet­to all’emergenza COVID-19, il Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano insieme a Fed­er­parchi e con la col­lab­o­razione del Cam­pus Bio Medico Uni­ver­sità di Roma ha pre­dis­pos­to uno speci­fi­co pro­to­col­lo che sarà appli­ca­to da tut­ti i suoi oper­a­tori, sia all’interno dei pun­ti informativi/centri visi­ta, sia durante le escur­sioni:

- ogni parte­ci­pante alle escur­sioni deve essere dota­to di masche­ri­na e scarpe da trekking

- saran­no rispet­tate le regole del dis­tanzi­a­men­to sociale e uti­liz­za­ti i dis­pos­i­tivi di sicurez­za lad­dove nec­es­sario

- gra­zie al servizio che le Guide Par­co, oppor­tu­na­mente for­mate, erogher­an­no durante le escur­sioni saran­no garan­tite fun­zioni di edu­cazione san­i­taria e con­trol­lo del rispet­to delle regole sta­bilite


Foto Rober­to Ridi per il Pnat

Video Iso­la Di Capra­ia natu­ra sel­vaggia emer­sa dal mare ( Ennio Boga)
https://youtu.be/H‑aUvIn50Fc

Rispondi