Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

E’ in libreria “Talismani” l’ultimo libro di Davide Pelliccioni edito “Albatros il filo”, collana “Nuove Voci”.

Che cosa è un tal­is­mano?

Nel­la con­cezione comune, esso è un ogget­to mate­ri­ale al quale si attribuisce una sor­ta di potere magi­co e benefi­co e, come tale, lo si con­ser­va e lo si por­ta dap­per­tut­to. Come un amule­to ha il potere di infondere sicurez­za e pro­tezione dagli influs­si neg­a­tivi ma, in più, dato il grande potere nat­u­rale e sim­bol­i­co che incor­po­ra, un tal­is­mano riesce ad “atti­rare” gli influs­si pos­i­tivi e, legan­dosi stret­ta­mente all’Io più pro­fon­do del suo pos­ses­sore, dona sup­por­to al rag­giung­i­men­to di quel­li che sono i suoi obi­et­tivi di vita.

E, per colui che cer­ca Dio, cosa sono se non tal­is­mani quei mer­av­igliosi testi Sac­ri che le reli­gioni e non solo, ci han­no dona­to? Guil­laume è un gio­vane cataro al quale il padre, il per­fec­to Amau­ry, deman­da un com­pi­to estrema­mente impor­tante per il loro cre­do e non solo. Poco pri­ma che la cit­tà di Lavaur ven­ga invasa e dis­trut­ta dal­l’e­serci­to cro­ci­a­to cris­tiano, affi­da al ragaz­zo alcu­ni testi di una bellez­za che è ridut­ti­vo definire sub­lime, opere che dovrà pro­teggere per tut­ta la sua vita per far sì che ven­ga tra­man­da­ta ai pos­teri l’an­ti­ca conoscen­za che esse celano. Testi che, in segui­to, il gio­vane cataro studierà pro­fon­da­mente e che saran­no gui­da nel­la sua per­son­ale ricer­ca di Dio. Un Dio che, col­pa del­la tan­ta mal­vagità vis­su­ta nel mon­do ter­reno, vede offus­ca­to nel­la sua mente e che, lenta­mente, ha bisog­no di risco­prire. Firen­ze pre-rinasci­men­tale: il mona­co Leonar­do da Pis­toia si reca al cospet­to di Cosi­mo de’ Medici e gli fa dono di un anti­co testo. Il pri­mo di molti lib­ri tra­man­dati da Guil­laume. È l’inizio di un sodal­izio tra l’uo­mo di chiesa ed il sig­nore fiorenti­no che con­dur­rà il mona­co tra la Fran­cia, l’I­talia e la Mace­do­nia, alla ricer­ca di molti scrit­ti antichi che, giun­ti a Firen­ze, con­sen­ti­ran­no alla scin­til­la uman­ista di divenire l’enorme fuo­co rinasci­men­tale. Tem­pi mod­erni, Iso­la d’El­ba. Il gio­vane Loren­zo deve affrontare tre cene dove gli ven­gono poste domande impor­tan­ti. Tre col­lo­qui che, se superati, gli cam­bier­an­no la vita per sem­pre.

In Tal­is­mani, ter­zo libro e sec­on­do roman­zo di Davide Pel­lic­cioni, l’au­tore descrive atten­ta­mente tre dif­fer­en­ti peri­o­di stori­ci uti­liz­zan­do, come filo con­dut­tore, testi che lui stes­so, nov­el­lo Guil­laume, ha let­to con pas­sione in più anni per porre in essere una sua per­son­ale ricer­ca di Dio. Lib­ri sac­ri e non, che spaziano dalle opere di Pla­tone ai testi cari alla reli­gione catara, dai van­geli canon­i­ci a quel­li gnos­ti­ci e apoc­ri­fi, dal­la Cabala ad Ermete Tris­megis­to. Opere tutte che, più o meno velata­mente, descrivono lo stret­to, inten­so legame tra l’uo­mo e Dio. Alla real­iz­zazione del­l’­opera ha con­tribuito il Rotary Club iso­la d’El­ba, da sem­pre atten­to a sostenere anche questo genere di inizia­tive sul nos­tro ter­ri­to­rio.

Da poco in libre­ria e nei prin­ci­pali store on-line (anche in for­ma­to e‑book e kin­dle) nelle librerie del­l’iso­la lo potete trovare pres­so:

Libre­ria Mardilib­ri, Porto­fer­raio

Libre­ria Stre­ga­ta, Porto­fer­raio

Libre­ria Lo Scoglio, Mari­na di Cam­po

Libre­ria Del Por­to, Mari­na di Cam­po

Libre­ria Le Civette, Mari­na di Cam­po

Libre­ria Rico­la, Mar­ciana Mari­na

Tabac­cheria arti­coli vari “Da Graziano” Capo­liv­eri

Libreria.coop, Piom­bi­no

Rispondi