Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Madioni: Sono felice che Ruggero Barbetti sia a favore delle Zone Franche Urbane

Leg­go con piacere che Rug­gero Bar­bet­ti è a favore delle ZFU, zone franche urbane, una vari­ante del Por­to Fran­co già pro­mosso anni fa’ da Lui­gi Lan­era e por­ta­to in dis­cus­sione in Par­la­men­to da Fratel­li d’I­talia.
Fra le varie pro­poste di Bar­bet­ti leg­go anche la flax tax al 15% per le NUOVE Imp­rese al fine, dice, di atti­rare gli investi­tori da fuori.
Non con­di­vi­do asso­lu­ta­mente ques­ta misura des­ti­na­ta esclu­si­va­mente alle nuove imp­rese per­ché si andrebbe a gener­are una con­cor­ren­za sleale nei con­fron­ti delle imp­rese esisten­ti che già fat­i­cano a restare sul mer­ca­to. Inoltre alcune imp­rese potreb­bero sta­bilire qua la loro sede legale, ben­e­fi­cia­re degli sgravi fis­cali e man­tenere i loro inves­ti­men­ti fuori Elba sen­za alcu­na ricadu­ta eco­nom­i­ca sul ter­ri­to­rio.
Ma, immag­ini­amo invece che la nuo­va impre­sa non sia fit­tizia ed operi sul ter­ri­to­rio, tipo una nuo­va cate­na di ris­toran­ti, benefi­cereb­bero del­la flax tax e rius­cireb­bero a fare dei prezzi infe­ri­ori andan­do a sot­trarre una grossa fet­ta di mer­ca­to alle imp­rese esisten­ti annien­tan­dole.
Le riduzioni di impos­ta sono nec­es­sarie a chi già vive sta­bil­mente sul ter­ri­to­rio e non a chi viene da fuori.
Par­la di incre­men­to del­la popo­lazione, ma ricor­diamo a Bar­bet­ti che già molte per­sone han­no gran­di dif­fi­coltà a trovare case in affit­to tut­to l’an­no.
I nos­tri gio­vani emi­gra­no per­ché l’iso­la non offre la pos­si­bil­ità di lavoro sta­bile annuale, neces­siterebbe una diver­si­fi­cazione dell’economia che non sia solo tur­is­mo.
Ques­ta pan­demia ha mes­so in evi­den­za tut­ta la nos­tra fragilità eco­nom­i­ca.
Servireb­bero più case popo­lari con affit­ti ad equo canone che non supera i 100 euro men­sili per fare sì che i nos­tri gio­vani pos­sano crear­si una loro famiglia, pro­gram­mare dei figli ed una loro indipen­den­za .
Sono oltre ven­t’an­ni che i nos­tri Comu­ni non inseriscono nei loro bilan­ci e nei piani rego­la­tori edilizia pub­bli­ca popo­lare e così i cit­ta­di­ni sono costret­ti a pagare affit­ti esor­bi­tan­ti, per case spes­so inadeguate alle esi­gen­ze famil­iari.
Oltre agli ampli­a­men­ti per le abitazioni pri­vate esisten­ti del piano Bar­bet­ti, gli enti dovreb­bero inve­stire in edilizia pub­bli­ca popo­lare se vogliamo incre­mentare la popo­lazione .
Bar­bet­ti dovrebbe ascoltare le esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni pri­ma di sti­lare un piano uni­tario per l’iso­la pro­po­nen­do la creazione di un nuo­vo Ente sovra­or­di­na­to, ricor­diamo­ci che l’ul­ti­mo era l’U­nione dei Comu­ni mis­era­mente fal­li­ta i cui deb­iti sono anco­ra sulle spalle dei 7 Comu­ni.
Serve un piano Isole Minori per­ché le isole tutte dovreb­bero avere una detas­sazione adegua­ta a livel­lare il sur­plus dei costi, del gap dell’insularita.

E voi? Che ne pen­sate? Com­men­tate sot­to e fate­ci sapere la vos­tra opin­ione

Rispondi