Leggo con piacere che Ruggero Barbetti è a favore delle ZFU, zone franche urbane, una variante del Porto Franco già promosso anni fa’ da Luigi Lanera e portato in discussione in Parlamento da Fratelli d’Italia.
Fra le varie proposte di Barbetti leggo anche la flax tax al 15% per le NUOVE Imprese al fine, dice, di attirare gli investitori da fuori.
Non condivido assolutamente questa misura destinata esclusivamente alle nuove imprese perché si andrebbe a generare una concorrenza sleale nei confronti delle imprese esistenti che già faticano a restare sul mercato. Inoltre alcune imprese potrebbero stabilire qua la loro sede legale, beneficiare degli sgravi fiscali e mantenere i loro investimenti fuori Elba senza alcuna ricaduta economica sul territorio.
Ma, immaginiamo invece che la nuova impresa non sia fittizia ed operi sul territorio, tipo una nuova catena di ristoranti, beneficerebbero della flax tax e riuscirebbero a fare dei prezzi inferiori andando a sottrarre una grossa fetta di mercato alle imprese esistenti annientandole.
Le riduzioni di imposta sono necessarie a chi già vive stabilmente sul territorio e non a chi viene da fuori.
Parla di incremento della popolazione, ma ricordiamo a Barbetti che già molte persone hanno grandi difficoltà a trovare case in affitto tutto l’anno.
I nostri giovani emigrano perché l’isola non offre la possibilità di lavoro stabile annuale, necessiterebbe una diversificazione dell’economia che non sia solo turismo.
Questa pandemia ha messo in evidenza tutta la nostra fragilità economica.
Servirebbero più case popolari con affitti ad equo canone che non supera i 100 euro mensili per fare sì che i nostri giovani possano crearsi una loro famiglia, programmare dei figli ed una loro indipendenza .
Sono oltre vent’anni che i nostri Comuni non inseriscono nei loro bilanci e nei piani regolatori edilizia pubblica popolare e così i cittadini sono costretti a pagare affitti esorbitanti, per case spesso inadeguate alle esigenze familiari.
Oltre agli ampliamenti per le abitazioni private esistenti del piano Barbetti, gli enti dovrebbero investire in edilizia pubblica popolare se vogliamo incrementare la popolazione .
Barbetti dovrebbe ascoltare le esigenze dei cittadini prima di stilare un piano unitario per l’isola proponendo la creazione di un nuovo Ente sovraordinato, ricordiamoci che l’ultimo era l’Unione dei Comuni miseramente fallita i cui debiti sono ancora sulle spalle dei 7 Comuni.
Serve un piano Isole Minori perché le isole tutte dovrebbero avere una detassazione adeguata a livellare il surplus dei costi, del gap dell’insularita.
E voi? Che ne pensate? Commentate sotto e fateci sapere la vostra opinione