Nella giornata di ieri l’emittente RTV38 ha intervistato il vicesindaco di Porto Azzurro Marcello Tovoli nel corso del programma “Primo Piano — Speciale Coronavirus” per fare il punto sui possibili programmi di gestione del flusso turistico in vista di una stagione estiva che si preannuncia come la più atipica da diversi anni a questa parte.
L’idea principale — ha esordito Tovoli — è quella di puntare sulla sicurezza e, in questa ottica, le spiagge libere verranno gestite dall’amministrazione comunale con ombrelloni e lettini alle giuste distanze.
Altro punto toccato è quello dell’insularità che, da limite e vincolo, può diventare un vero e proprio punto di forza in quanto permetterebbe un filtro preventivo sul porto di Piombino, unico punto di accesso all’isola, per evitare possibili contagi. A tale proposito potrebbero tornare utili, per chi non arrivasse munito di certificato relativo a un test fatto da pochi giorni, gli imminenti test salivari effettuati mediante stick il cui esito è disponibile in pochi minuti, un test gratuito per il turista in quanto pagato dalle amministrazioni locali o dalla gestione associata per il turismo.