Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ma Quanto vale una vita umana? L’emergenza COVID in questi ultimi mesi ci ha distratto dai nostri problemi quotidiani basilari per un’adeguata assistenza sanitaria

Forse non tut­ti i cit­ta­di­ni elbani sono a conoscen­za che il nos­tro ospedale ha una caren­za di per­son­ale medico nel repar­to di chirur­gia.
Avere un repar­to di chirur­gia atti­vo è nec­es­sario per far fronte ad emer­gen­ze urgen­ze che potreb­bero pro­fi­lar­si sul ter­ri­to­rio.
Se malau­gu­rata­mente un cit­tadi­no dovesse riportare un trau­ma spleni­co, o un’appendice per­fo­ra­ta con infezione del sac­co peri­toneale, o una frat­tura ossea scom­pos­ta con reci­sione di un’arteria, o un aneuris­ma addom­i­nale, non ci sareb­bero i tem­pi tec­ni­ci di trasfer­i­men­to per garan­tire la soprav­viven­za del paziente.

Da giug­no inoltre si pre­sen­terà lo stes­so prob­le­ma nel repar­to di aneste­sia e rian­i­mazione essendo­ci due unità mediche ormai prossime al col­lo­ca­men­to in qui­escen­za.

Il nos­tro ospedale sof­fre ormai da anni per la caren­za di per­son­ale medico e para­medico e le mis­ure ad oggi adot­tate si sono dimostrate inef­fi­caci.
Ad oggi non si è in gra­do di garan­tire gli inter­ven­ti di chirur­gia d’urgenza per la sicurez­za dei cit­ta­di­ni.

L’emergenza pri­or­i­taria viene con­sid­er­a­ta il COVID, sen­za val­utare che i malati COVID han­no un tem­po di incubazione e di svilup­po del­la malat­tia di oltre 15 giorni, non degen­er­a­no in meno di tre dal pas­sare a star bene ad avere la neces­sità di essere intu­bati, quin­di può essere atti­va­to in sicurez­za per il paziente il suo trasfer­i­men­to in ospedali attrez­za­ti con cen­tri pneu­mo­logi­ci e di rian­i­mazione.

I casi invece di emer­gen­za chirur­gi­ca indif­feri­bile non con­sentono i tem­pi di trasfer­i­men­to; una splenec­to­mia richiede un inter­ven­to imme­di­a­to.
Voglio ricor­dare che i Sin­daci sono respon­s­abili del­la salute pub­bli­ca, e chiedere quali mis­ure sono state pre­viste a fronte di queste prob­lem­atiche?

Mi spaven­ta il silen­zio delle nos­tre Ammin­is­trazioni.

Dott.ssa Rober­ta Madioni

Rispondi