Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Habemus Joelette, finalmente è in arrivo con destinazione Rio nell’ Elba per il nostro Maurizio

Habe­mus Joelette!! Dal­la Fran­cia ci han­no sped­i­to ques­ta spe­ciale car­rozzel­la da fuori-stra­da che per­me­tte di fare escur­sioni su stra­dine e sen­tieri prog­et­ta­ta apposi­ta­mente per per­me­t­tere anche alle per­sone con dif­fi­coltà deam­bu­la­to­rie.
Tut­to era com­in­ci­a­to ver­so la sec­on­da metà di feb­braio con una ped­ala­ta di benef­i­cen­za orga­niz­za­ta dal­l’i­nar­resta­bile Alessio Gam­bi­ni, pro­mo­tore del­la rac­col­ta, pros­eguen­do con un’al­tra rac­col­ta in occa­sione del tradizionale Palio Dei Somari che si sarebbe tenu­to il 15 mar­zo a Mari­na Di Cam­po, salta­to a causa delle prime avvis­aglie del Covid-19. Ma neanche l’e­mer­gen­za san­i­taria è rius­ci­ta a fer­mare la vocazione alla sol­i­da­ri­età degli elbani e in poco tem­po — addirit­tura pri­ma del pre­vis­to — la som­ma che man­ca­va per fare for­mal­mente l’or­dine in Fran­cia è comunque arriva­ta.

La rac­col­ta è sta­ta orga­niz­za­ta nel nome di un ragaz­zo di Rio nel­l’El­ba, Mau­r­izio, diven­ta­to tes­ti­mo­ni­al d’ec­cezione, ma la joelette è nat­u­ral­mente des­ti­na­ta a tut­ti col­oro che, fre­gan­dosene alle­gra­mente delle loro cosid­dette “dif­fi­coltà moto­rie”, man­i­fester­an­no il deside­rio di usar­la.
Vogliamo riportare una parte del mes­sag­gio di ringrazi­a­men­to che l’am­i­co Alessio ci mandò in occa­sione del rag­giung­i­men­to del­l’in­tera som­ma:
“Sì Mau­r­izio è il nos­tro ami­co, un supereroe di Rio Elba , mara­tone­ta ai mon­di­ali di Joëlette.
Nonos­tante la dis­abil­ità non si fer­ma davan­ti a niente. Quan­do sono anda­to a trovar­lo a casa sua li feci la promes­sa di acquistare una Joëlette mag­a­ri con una bel­la rac­col­ta fon­di, e le promesse a un bam­bi­no si sa, van­no man­tenute. Quin­di vis­to che da solo non pote­vo farcela chi­amo il miti­co Stix e tut­ta la stram­pala­ta ban­da dell’ Edi­co­la Elbana Show, già Stix quel­lo brut­to a ved­er­si ma con una car­i­ca, una poten­za, un caris­ma allu­ci­nante, che insieme a tut­ta l’ Edi­co­la Elbana Show, come sem­pre mi ha dato l’ok per provare in ques­ta nuo­va scommes­sa.
Come sem­pre anche gli ami­ci del Calel­lo di Pomonte non restano con le mani in mano e si met­tono subito a dis­po­sizione per aiutar­ci. Da subito Asso­ci­azioni, pri­vati, grup­pi sportivi, al pri­mo appel­lo rispon­dono tut­ti con un vibrante “Pre­sente” e anco­ra una vol­ta, come fu per la rac­col­ta del pul­mi­no per i malati di SLA del­la nos­tra ami­ca Valenti­na, riman­go stupi­to dal­la grande gen­erosità, e chi avrebbe mai pen­sato di trovare 4000 euro in dieci giorni???
Tut­to questo è potu­to accadere come sem­pre gra­zie a tut­ti voi. E’ vero che noi ci met­ti­amo l’impegno e la fac­cia, ma sen­za tut­ta l’Isola, mai e poi mai sarem­mo rius­ci­ti in ques­ta nuo­va avven­tu­ra che don­erà al nos­tro pic­co­lo ami­co la pos­si­bil­ità di godere degli scor­ci mer­av­igliosi che madre natu­ra ha dona­to alla nos­tra ter­ra.”

In questo peri­o­do la natu­ra e le più recen­ti ordi­nanze in mate­ria di mobil­ità per­son­ale ci stan­no dan­do una mano, quin­di sarà pos­si­bile com­in­cia­re a usare la joelette prati­ca­mente da subito.

Ste­fano Del­la Mon­i­ca

Rispondi