Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tyrrhenos Experientia naturae — l’ Alba su Forte Focardo

Il forte Focar­do è una for­ti­fi­cazione costiera sit­u­a­ta nel comune di Capo­liv­eri, nei pres­si del­la frazione di Nareg­no e sud del­l’im­boc­co por­tuale di Por­to Azzur­ro, lun­go la cos­ta sud-ori­en­tale del­l’iso­la d’El­ba riv­ol­ta ver­so il canale di Piom­bi­no.
L’im­po­nente com­p­lesso for­ti­fi­ca­to venne fat­to costru­ire in epoca sei­cen­tesca, più pre­cisa­mente nel 1678, dal gov­er­na­tore Don Fer­di­nan­do Joaquim Focar­do de Roquentes y Zuñi­ga per imple­mentare il sis­tema difen­si­vo del­lo Sta­to dei Pre­si­di, il cui ter­ri­to­rio include­va anche buona parte del­la cos­ta ori­en­tale e merid­ionale del­l’iso­la. La for­ti­fi­cazione con­tin­uò a svol­gere le sue fun­zioni di avvis­ta­men­to e di dife­sa fino al peri­o­do otto­cen­tesco, quan­do fu decisa la grad­uale dis­mis­sione del­la strut­tura mil­itare.
Il forte Focar­do si pre­sen­ta come un’im­pone­nente for­ti­fi­cazione costiera, pos­ta in posizione dom­i­nante e strate­gi­ca su un promon­to­rio lun­go la lin­ea di cos­ta. La sua pianta quad­ran­go­lare stel­la­ta è raf­forza­ta da quat­tro balu­ar­di ango­lari e da due pic­coli bas­tioni che sporgono, uno a metà del lato set­ten­tri­onale ed uno a metà del lato ori­en­tale; il suo aspet­to gen­erale è par­ti­co­lar­mente apprez­z­abile dal­l’al­to. L’in­tero com­p­lesso è carat­ter­iz­za­to dal­la pre­sen­za di pos­sen­ti basa­men­ti a scarpa che si adat­tano all’oro­grafia del promon­to­rio su cui sor­gono; le strut­ture murarie esterne si pre­sen­tano rives­tite in pietra sul basa­men­to del lato Nord. Attorno alle mura esterne, sul lato ter­ra, si svilup­pa­va orig­i­nar­i­a­mente un fos­sato, che garan­ti­va ulte­ri­ori con­dizioni di sicurez­za alla for­ti­fi­cazione costiera in caso di attac­co sia da ter­ra che da mare. All’in­ter­no del com­p­lesso si trovano alcu­ni fab­bri­cati, che in pas­sato ospi­ta­vano la polver­iera e gli allog­gi delle guarni­gioni.
Oggi forte Focar­do ospi­ta il faro di Capo Focar­do del­la Mari­na Mil­itare, cos­ti­tu­ito da una torre ottag­o­nale in pietra di cal­care rosa e gli allog­gi del per­son­ale del­la Mari­na Mil­itare.

Fonte Wikipedia

 

Rispondi