Tommaso Melilli, autore del libro proposto questa settimana “I conti con l’oste” — ritorno al paese delle tovaglie a quadretti — (ed.einaudi) è un giovane chef che ha passato dieci anni a Parigi studiando letteratura e lavorando in vari bistrot e ristoranti: in questo libro ci sono molte cose ma è soprattutto un racconto sulle cucine più che sulla cucina e più che di ricette si parla di persone, proprie quelle che nelle cucine lavorano molte ore al giorno.
Uno spaccato, spesso ironico e irriverente, di un mondo che negli ultimi anni ha sempre più l’aspetto di un cooking show, e che invece si rivela un ambiente nascosto al pubblico e per certi versi misterioso.
È una autobiografia di una intera nazione, la nostra, ma è anche il romanzo di formazione di un uomo e di uno chef che per scelta e per amore ritorna nel proprio paese e che comprende che per capire chi veramente sei devi tornare a casa.
Il suo sguardo inquieto e il suo stile narrativo attraversano ristoranti,osterie, bistrot e descrivono personaggi curiosi con storie a volte incredibili: un libro che parla di cucina ma anche di molto altro.
Basta scoprirlo..
Mardilibri presenta: I Conti con l’ oste di Tommaso Melilli
Parola di libraia
Silvia