Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Presidente Enrico Rossi, in vista del 4 Maggio, scrive al Premier Conte per vietare i rientri nelle seconde case

Egre­gio Pres­i­dente, Il recente DPCM 26 aprile 2020, all’art. 1, com­ma 1 let­tera a) dispone, tra l’altro, che è fat­to divi­eto di trasferir­si o spostar­si in una Regione diver­sa rispet­to a quel­la in cui attual­mente una per­sona si tro­va, sal­vo che per com­pro­vate esi­gen­ze lavo­ra­tive, di asso­lu­ta urgen­za ovvero per motivi di salute.
Tale divi­eto viene meno in ipote­si di rien­tro di un sogget­to pres­so il pro­prio domi­cilio, abitazione o res­i­den­za, rien­tro in ogni caso con­sen­ti­to.
Tale dizione si pres­ta ad essere appli­ca­ta nel sen­so di per­me­t­tere alle per­sone di recar­si anche nelle sec­onde case di vacan­za, in quan­to il richi­amo all’abitazione ricom­prende tutte le fat­tispecie abi­ta­tive, com­p­rese quelle saltu­ar­ie e non sta­bili.
Ques­ta inter­pre­tazione è con­fer­ma­ta dal con­fron­to con la prece­dente dizione dell’art. 1 lett. a) del DPCM 10 aprile 2020, dove si speci­fi­ca­va, invece, che “res­ta vieta­to ogni sposta­men­to ver­so abitazioni diverse da quel­la prin­ci­pale, com­p­rese le sec­onde case uti­liz­zate per vacan­za”. La sud­det­ta con­seguen­za appare molto peri­colosa, essendo quel­la che, a mar­zo, ha deter­mi­na­to la più ampia dif­fu­sione del virus, anche in alcune province del­la Toscana.
Chiedo per­tan­to di inter­venire speci­f­i­can­do che il rien­tro pre­vis­to dal­la nuo­va dis­po­sizione è vieta­to con rifer­i­men­to alle sec­onde case uti­liz­zate per vacan­za. In man­can­za di un inter­ven­to chiar­i­fi­ca­tore, riten­go di dover­mi avvalere del­la facoltà di inter­venire con un’ordinanza restrit­ti­va e dunque con­forme ai poteri di cui all’art. 3 del D.L. n. 19/2020.

Cor­diali salu­ti Enri­co Rossi Pres­i­dente delle Regione Toscana

What do you want to do ?

New mail

Rispondi