Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Quest’ immagine racconta una storia, parla del silenzio che si è fermanto a quell’ora, in quella data, per sempre  

Una fotografia è un’im­mag­ine sta­t­i­ca ottenu­ta tramite un proces­so di reg­is­trazione per­ma­nente delle inter­azioni tra luce e mate­ria, selezion­ate e proi­et­tate attra­ver­so un sis­tema otti­co su una super­fi­cie foto­sen­si­bile. Il seguente proces­so è reso pos­si­bile dal­lo stru­men­to denom­i­na­to macchi­na fotografi­ca o foto­cam­era. Infat­ti la foto­cam­era è un’at­trez­zatu­ra fat­ta per ripren­dere le fotografie e con il ter­mine “fotografia” si indi­cano tan­to la tec­ni­ca per ripren­dere le fotografie quan­to le immag­i­ni riprese, nonché, per esten­sione, il prodot­to stam­pa­to.

Questo è quel­lo che dice Wikipedia se dig­i­tate: ” Che cos’è una fotografia?”
Beh, per noi del­l’Edi­co­la Elbana Show è molto di più, l’im­mag­ine al mon­do d’og­gi è fon­da­men­tale.
Tut­ti ora gra­zie a cel­lu­lari e magheg­gi vari pos­so fare ottime foto, alcu­ni cor­si sono anche vali­di e ben preparati per far­ti sco­prire qualche truc­co del mestiere, qualche seg­re­to, ma se quest’arte non ce l hai nel DNA sarà dif­fi­cile che scat­terai mai ” La foto”.

Per noi dell’ Edi­co­la Elbana Show è impor­tan­tis­si­ma bloc­care un’ immag­ine in un pre­ciso istante.
Lo scat­to di oggi ha tan­ti sig­ni­fi­cati, cer­ta­mente sarà pos­si­bile rifare una foto sim­i­le, ma non sarà più pos­si­bile scat­tar­la il 29 aprile 2020 nel giorno che Porto­fer­raio fes­teggia il suo patrono durante una pan­demia che ci vede tut­ti bloc­cati nelle nos­tre case. Si, le case, quelle mura che par­lano di noi e che se queste immag­i­ni le guar­di su un muro riesci a sen­tire anche il rumore di ques­ta notte.
Tom­ma­so queste foto le stam­pa, su tela, su cor­nice, questo è il suo lavoro, da tre gen­er­azioni la Famiglia Ridi bloc­ca il tem­po con un click, ma non ven­dono una foto, ven­dono una sto­ria.
E quest’ immag­ine rac­con­ta una sto­ria, par­la del silen­zio che si è fer­man­to a quel­l’o­ra, in quel­la data per sem­pre.

Rispondi