La Banca dell’Elba, per fare fronte alle gravi conseguenze economiche dovute all’emergenza sanitaria globale per la diffusione del virus Covid-19, mette in campo un pacchetto di iniziative a sostegno di tutte le famiglie elbane che hanno stipulato con l’Istituto di credito contratti di finanziamento rateali. Si tratta di un’iniziativa che si spinge ben oltre le misure governative, sia per quanto riguarda la tipologia di finanziamento ammissibile, sia per quanto concerne la platea dei soggetti che possono accedervi.
“La scelta operata dal nostro istituto di credito” spiega il Direttore Commerciale Piero Paolini ” Nasce dal forte legame con il territorio e dalla profonda conoscenza delle peculiarità dell’economia dell’isola e delle esigenze dei lavoratori, occupati in via prevalente in attività connesse al settore turistico con attività lavorative o rapporti di lavoro subordinato spesso a carattere stagionale. Le iniziative governative fino ad oggi attuate — sottolinea Paolini — non hanno tenuto conto di questi caratteri ed hanno escluso molti soggetti dalle agevolazioni. Inoltre, i periodi di sospensione dei finanziamenti proposti non sono sufficientemente lunghi, è necessario poter accompagnare i nostri clienti fino all’inizio della stagione turistica 2021 perché il sostegno possa dirsi efficace”.
“Nel dettaglio” spiega il Direttore generale Marika Donati “Le misure consistono nella possibilità di sospendere il pagamento delle quote capitale dei mutui ipotecari e dei prestiti personali fino alla rata scadente il 31 maggio 2021. Possono accedervi dipendenti, professionisti, lavoratori autonomi, artigiani, soci di società di persone e di società di capitali che, in conseguenza dell’evento pandemico in atto, abbiano avuto una sensibile riduzione della capacità reddituale”.
Gli interessati potranno rivolgersi alle proprie agenzie per avere tutte le informazioni al riguardo.