Solo oggi siamo venuti a conoscenza di un’altra importante donazione fatta a favore del nostro ospedale: la Tenuta La Chiusa ha donato € 10.000.
La proprietaria dell’azienda, sig.ra Giuliana Bertozzi Corradi, per l’amore che ormai da decenni la lega alla nostra isola, ha voluto così sostenere la struttura sanitaria.
Per quei pochi che non conoscessero La Chiusa va detto che nella viticoltura elbana rappresenta la storia del “fare il vino”.Dalla sua origine, alla fine del 1500, fino ad oggi, quattro famiglie ne sono state proprietarie ed ognuna ci ha lasciato un pezzo di sè.
Curiosità che forse i più non sanno:
- sono stati i Carpani, proprio la famiglia che ha dato il nome alla Carpani che tutti conosciamo, a costruire la prima casa intorno a cui si è sviluppata tutta l’azienda;
- è alla Chiusa che nel 1857, grazie a Jacopo Foresi, è stato sperimentato lo zolfo per combattere l’oidio che in quel periodo infestava i vigneti.
Gli veniva dato addirittura dello “stregone” perchè era l’unico ad avere le vigne sane mentre tutti i contadini intorno vedevano devastate le loro.
In azienda sono conservate ancora le prime zolfatrici, dei reperti davvero unici ed inestimabili.
Naturalmente da allora molto è cambiato, ma loro, come affermato dalla proprietaria, continuano a produrre vino e olio nel rispetto del passato ma,come è giusto, proiettati verso il futuro.Purtoppo il periodo di grande difficoltà che stiamo vivendo, continua la Sig.Giuliana Bertozzi Corradi, rende complicato fare progetti, ma “La chiusa” cerca di essere il più possibile presente per i suoi clienti.
Si è pensato a proposte di vendita on line e porta a porta dei vini Vermentino e Rosso e dell’Olio, che stanno avendo un buon riscontro e per ogni bottiglia venduta vengono donati € 0,50 al nostro ospedale aderendo così all’operazione #conilmarenelcuore
La speranza è che si possa tornare presto alla normalità, a vendere il vino e a vedere la nostra Elba di nuovo presa d’assalto dai turisti e siccome “in vino veritas” sarà sicuramente vero.