Oggi il nostro amico e collaboratore Valter Giuliani fa due chiacchere con l’Osteria Pepenero virtualmente, a Portoferraio, in via dell’ Amore 48.
L’Osteria Pepenero nasce dall’incontro tra Antonio Mori e Marco Olmetti, il primo viene da venticinque anni lavorati nella ristorazione Emiliana e il secondo, Marco, un portoferraiese con una decennale esperienza nella cucina del ristorante “Il Chiasso” a Capoliveri.
È da questa fusione totalmente diversa che nasce un locale schietto e con una forte personalità.
L’ambiente molto accogliente e molto curato nei particolari, un menù sempre nuovo che varia in base alle materie prime che i nostri amici trovano dai pescatori locali e da quello che i produttori locali offrono in quel momento. Non solo pesce naturalmente, anche dell’ottima carne viene cucinata all’ Osteria Pepenero il tutto accompagnato da una carta di vini molto interessante dove fanno bella mostra nomi importanti della viticoltura locale ed internazionale.
Da ricordare che il famosissimo produttore locale Antonio Arrighi ha con loro creato il vino 669, un vino bianco filtrato senza solfiti.
Lo chef di questa meravigliosa Osteria è Marco Olmetti, che ringraziamo per aver accettato il nostro invito.
Allora Marco come vi state organizzando per affrontare tutta questa strana situazione attuale?
“Il 23 inizieremo con una proposta di delivery, riattiviamo il ristorante così quando sarà possibile riaprire saremo pronti, bisogna stare a quello che le autorità ci dicono”
Marco, pensi ci sia una fascia di potenziali clienti per il delivery?
” Penso di si, l’importante è ripartire e più che altro dare un segnale che ci siamo che diamo un servizio ai nostri clienti. Non è che penso di fare moltissime consegne a sera, cerchiamo di riprendere i costi di gestione. Facciamo una prova, credo che questa incertezza sarà una situazione che accompagnerà tutta la stagione, le persone saranno diffidenti, la sensazione è che ci saranno altri picchi e forse dovremo chiudere di nuovo, allora il delivery darà continuità.”
Quali saranno le proposte per il delivery?
” Le proposte per il delivery avranno la stessa materia prima che trovi al ristorante, ovviamente a costi più contenuti ma sempre alle stesse fascia di mercato.
Il servizio inizierà domani sera ( Giovedi 23 Aprile) e saranno il giovedi, il venerdi, e il sabato a cena e la domenica a pranzo.”
Cosa proporrete?
” Proporremo un menù degustazione a 30 euro e un menù degustazione vegetariano a 25 euro.”
Ci sveli qualche piatto?
” Certamente, avremo una Palamita affumicata, panna acida, finocchio e agrumi. Ramen all’elbana, Burger di rana pescatrice, bacon e salsa bbq, Polpo, topinambur e salsa alla cacciatora di mare. Cavolfiore, curry, cappero e anacardi. Cacio e pere. ”
Quindi segnatevi il numero fisso 0565916240, addirittura potrete fare l’ordine anche tramite Whatsapp al 3493164690
Mi raccomando entro le ore 19 e con un’ ordine minimo di 30 euro