L’ Edicola Elbana Show nasce ufficialmente il 14 Maggio del 2014 e il primo anno, vuoi la novità, vuoi che la formula piaceva, partimmo subito alla grande e decidemmo di unire questa strampalata gabbia di folli mattinieri che leggevano il giornale, ad un pò di beneficenza. Visto che la cosa funzionava bene, perchè non aiutare una scuola di bambini disabili del luogo? E qui venne l’illuminazione: da lì a breve il nostro concittadino illustre Antonacci avrebbe fatto un concerto a Livorno, grazie ad alcuni amici comuni, tra cui Beppe Fornino, riuscimmo a metterci in contatto con Biagio, ci chiese cosa fosse l’ Edicola Elbana Show e di cosa si occupasse, insomma, lui, amico di Fiorello ideatore della più famosa Edicola Fiore, sposò subito l’idea e ci dette una mano, la nostra proposta era questa: ” Biagio,ci regali 2 biglietti per il tuo concerto a Livorno? Noi facciamo una lotteria ed il ricavato lo destiniamo a finire gli infissi della scuola “. Antonacci ci pensò un attimo e rilancio’: No, la vostra è una cosa bellissima e io mi sento Elbano e voglio dare un grande contributo, e ci regalò ben 4 biglietti.
In meno di mezz’ora si polverizzarono i 90 numeri, noi donammo l’intera cifra ( 900,00 euro) alla causa della scuola e 4 ragazze andarono a vedere il concerto.
Da lì nasce un’amicizia ed un rispetto verso l’uomo Antonacci e non perchè ” è famoso ”
a noi è subito piaciuta la sua modestia ed il suo amore per l’Isola.
Ora fa notizia che abbia donato un’ecografo polmonare al nostro Ospedale e un pochino, conoscendolo ” di vista “, possiamo immaginare che non sia poi felicissimo di tutto questo clamore per il suo gesto.
A casa sua ci siamo stati e lo abbiamo conosciuto anche senza chitarra e senza folle che lo acclamano, Antonacci, lo abbiamo conosciuto mentre scartavetrava un tavolino e scherzava con noi dicendo che con i lavori manuali ” un ci capisce una sega”.
Biagio è un ragazzo normale che il successo se l’ è guadagnato e nessuno gli ha regalato nulla. Noi vi possiamo assicurare, e sapete che l’Edicola Elbana Show non s’arrufiana a nessuno, che ha nel suo essere speciale tutti gli ingredienti di una normalità genuina, di uno che ha sudato per arrivare dov è.
Grazie Biagio, non solo per la donazione dell’ecografo, che comunque è utilissimo per il nostro Ospedale, ma grazie anche per amare l’Elba e per aver capito da subito lo spirito di questa Isola.
Ti aspettiamo sullo scoglio.
Non solo grazie all’interesse dell’amico De Alfonso De Cicco , il grande Biagio donò una batteria, diverse chitarre, strumenti per la riabilitazione, bonghi, percussioni ecc. Tutta roba per lo sviluppo psicologico dei ragazzi.