“Seminare gentilezza” è il progetto ideato e coordinato da Helga Dentale, docente per la formazione, autrice di libri e ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®. Questo progetto sta coinvolgendo scuole, insegnanti, genitori e tanti bambini!
Tutto è nato con il personaggio di Virus Gentilus che contrastava quel bullo di Corona Virus, attraverso la gentilezza e il rispetto delle norme da seguire: un video che si è diffuso tantissimo e che ha dato vita a tutto!
Ora siamo a 9 video, migliaia di visualizzazioni, centinaia di bambini coinvolti che, da tante città diverse, stanno inviando disegni a Virus Gentilus, dicendogli: “Ti vogliamo bene! Insieme sconfiggeremo quel bullo di Corona Virus”.
Ciò che è nato come un semplice video creato con l’obiettivo di rassicurare un po’ i bambini in un momento così delicato, è diventato una rete: una rete di solidarietà, di scambio, di gentilezza, di condivisione e bellezza!
E, quando si “muove” un’intera rete, circolano idee, energie positive, voglia di fare qualcosa di utile.
Eleonora Lambardi e Carla Pibia stanno portando avanti il progetto “Seminare gentilezza” in molte scuole dell’Isola d’Elba nei comuni di Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio.
Eleonora, sentita dall’Edicola Elbana Show, ci racconta meglio il Progetto:
” È stata tutta una sorpresa, fin dall’inizio con la chiusura delle scuole, così, da un giorno all’altro ho dovuto lasciare i bimbi ed interrompere tutti i miei laboratori di teatro, che ormai porto avanti da qualche anno grazie al Comune di Porto Azzurro e alla fiducia delle maestre delle scuole dell’infanzia e della primaria anche di Capoliveri.La domanda che mi sono posta è stata: cosa posso fare per continuare ad esserci?.…Di certo avevo tanto tempo da donare, ma in questo momento dove tutto è fermo e chiuso, la “Borsa delle Storie” doveva restare aperta!!! “Il teatro è trasformazione ed improvvisazione”come dice anche Ascanio Celestini.
Il teatro è vita, si può fare in qualsiasi luogo, e come ben sanno i “miei” bimbi, il teatro è MAGICO! E qui è iniziata la magia, lo spunto creativo, dall’aiuto di Virus Gentilus e dal progetto “Seminiamo Gentilezza” ho aperto una finestra virtuale che ha creato un ponte fra me e i bambini(con la disponibilità dei genitori)che ha dato vita ad un “Tappeto Volante” che sta viaggiando sull’Isola d’Elba e su tutta l’Italia.
Ma la vera sorpresa è stata, ed è, tutta la bellezza che ogni giorno ricevo con messaggi vocali, video, foto, lavoretti creativi e disegni pieni di affetto ed emozioni; una relazione quotidiana fatta di storie, baci ed empatia.…questo è il gioco del teatro, questa è la Rete di “Teatro in Gioco”, questa è la famosa MAGIA, ed ho scoperto che è molto più grande e forte di quello che potevo immaginare.Grazie a tutti,Helga Dentale, Virus Gentilus, La Rete, i bambini, i genitori, le insegnanti e Carla Pibia che come me sull’Isola porta avanti con amore e passione questo progetto che mi commuove e mi rende felice.
Tutta la Rete Teatro in Gioco® è stata coinvolta nel progetto “Seminare gentilezza” e nella creazione di “video spaciali”. Il primo video/evento è stato pubblicato il 29 marzo, ora stiamo preparando il nuovo video speciale, che sarà pubblicato domenica 19 aprile, alle 18.00 sulla pagina fb Teatro in GIOCO
https://m.facebook.com/metodoteatroingioco/
Operatrici ed operatori teatrali della Rete Teatro in Gioco racconteranno storie, filastrocche, interpreteranno buffi personaggi, guidati da Helga Dentale e soprattutto da Virus Gentilus. Sarà il nostro modo per unirci — distanti ma vicini — e per giocare con i bambini.
Visionate il progetto sul Blog della Rete Teatro in Gioco: troverete i link di tutti i video e tutte le indicazioni. E ricordate l’appuntamento del 19 aprile alle 18.00 sulla pagina fb Teatro in GIOCO per giocare insieme a Virus Gentilus e alla Rete Teatro in Gioco! Per sorridere, sperimentare, per viaggiare un po’ con il nostro tappeto volante della fantasia! Diffondiamo gentilezza.…è l’unico “virus” di cui abbiamo veramente bisogno!