Una bellissima idea nata in primis dall’amministrazione comunale e subito dopo sposata da un gruppo di volontarie che si sono messe subito al lavoro per produrre l’ antico dolce, la famosa Sportella.Un dolce tipico pasquale dell’Elba, che verrà donato come segno di vicinanza alle persone anziane.
Saranno più di cento le sportelle, questa è l’industriale quantità prodotta dal primo pomeriggio di ieri giovedì 9 aprile, quando le volontarie hanno iniziato ad infornare chili e chili di impasto.
L’amministrazione guidata dal sindaco Papi prosegue dritta per la sua strada e si mostra attenta alle esigenze del proprio paese e lo fa pensando di regalare ai più anziani, specialmente a quelli soli, il simbolo della nostra tradizione.
“Un semplice gesto che colpisce, che invita a ‘riscoprirci’ nella semplicità dei piccoli gesti quotidiani; — come ricorda Fabrizio Grazioso, presidente del Consiglio Comunale — la vicinanza delle istituzioni, specie in questo momento, vuol dire tanto. La Pasqua è di tutti, per tutti”.
“È doveroso il ringraziamento — precisa Grazioso concludendo — alle volontarie che ci hanno aiutato, a don Andrea che ci ha messo a disposizione lo stabile dei Sassi Turchini, ai volontari della Misericordia e alle suore del paese che ci aiuteranno nello smistamento dei prodotti”.