Il sindaco Zini ha ripreso le dirette Facebook, questi sono i principali punti toccati nella diretta di oggi lunedi 6 aprile:
- Questa è una settimana cruciale, da una parte la primavera è arrivata e ci stimola a uscire e dall’altra è più che mai necessario rimanere a casa nonostante le “tentazioni” del clima; chi contravviene a tale comportamento contribuisce a rendere più lungo l’obbligo di quarantena per tutti.
- La situazione è stabile, i tamponi sono finora risultati negativi.
- I sette casi positivi sono in buone condizioni, compresa la persona ricoverata, che sta cominciando a uscire dalla fase strettamente Covi-19 (cominciando ad affrontare la patologia per la quale era già in cura) e che presto dovrebbe essere dimessa.
- Da domani comincerà a Portoferraio la distribuzione dei buoni spesa dei soggetti che hanno effettuato l’autocertificazione; i 200 buoni già consegnati sono andati a persone che erano già seguite dai servizi sociali prima dell’emergenza sanitaria; i buoni saranno su base quindicinale.
- Pochi minuti prima della diretta il presidente della regione Toscana ha emesso un’ordinanza che dispone l’uso obbligatorio delle mascherine in varie situazioni, compresi molti spazi aperti. Le mascherine verranno distribuite dalla protezione civile provinciale e il loro arrivo all’isola d’Elba è previsto per domani sera. L’ordinanza non si applica ai bambini minori di sei anni.
S. Della Monica
Buonasera, potete dire al Sindaco Zini di evitare di utilizzare sempre queste due parole” positivo/a negativo/a. La gente fa confusione non capisce la notizia che viene data.
Poi potretste anche dirgli che nella prossima foto istituzionale eviti di mettere le mani dove le ha messe nella foto del 31 marzo.…
Grazie 1000 per la gentile collaborazione.