Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Andrea Gelsi scrive una lettera aperta ai suoi concittadini

Con una let­tera aper­ta, il sin­da­co di Capo­liv­eri Andrea Gel­si, scrive ai suoi concit­ta­di­ni per aggiornare sui vari aspet­ti riguardan­ti la ges­tione di ques­ta emer­gen­za san­i­taria.
Di segui­to il testo com­ple­to:
“Caris­si­mi concit­ta­di­ni,
vole­vo farvi arrivare, da parte mia e di tut­ta l’Amministrazione, la nos­tra vic­i­nan­za e il nos­tro affet­to in un momen­to stori­co del­i­ca­to, in cui la dif­fu­sione del­la pan­demia COVID – 19 ci ha costret­ti improvvisa­mente a cam­biare le nos­tre abi­tu­di­ni di vita, cre­an­do in cias­cuno di noi for­ti pre­oc­cu­pazioni per la salute e incertezze sul prossi­mo sce­nario eco­nom­i­co che dovre­mo affrontare.
Sono orgoglioso di essere sin­da­co di Capo­liv­eri, per­ché pro­prio in questo momen­to di dif­fi­coltà  siete rimasti a casa e tan­ti di voi si sono resi disponi­bili a col­lab­o­rare per aiutare le per­sone più frag­ili e più a ris­chio del­la nos­tra Comu­nità, con­tribuen­do anche eco­nomi­ca­mente per offrire buoni spe­sa a chi si tro­va in situ­azioni di dis­a­gio.. Questo forte sen­so civi­co davvero vi ono­ra!
All’inizio del mese di mar­zo, come Comune abbi­amo aper­to l’Unità di crisi rac­cor­dan­do­ci con  tre impor­tan­tis­sime Asso­ci­azioni, fiori all’occhiello del nos­tro Comune: la pro­tezione civile Mare e Mon­ti di Lacona, la Pro­tezione Civile Novac e la Pub­bli­ca Assis­ten­za; tut­to coor­di­na­to dal­la nos­tra  Polizia Munic­i­pale.  A loro va il riconoscente ringrazi­a­men­to per il servizio che prestano e per il ris­chio di con­t­a­m­i­nazione a cui si espon­gono.
Con la loro col­lab­o­razione abbi­amo provve­du­to a:
·         Con­seg­nare a domi­cilio la spe­sa e i med­i­c­i­nali per le per­sone anziane a ris­chio con­ta­gio
·         San­i­fi­care tutte le strade del cen­tro abi­ta­to
·         San­i­fi­care i locali del Comune e delle Scuole
·         Far rispettare  i  divi­eti di aggregazione in rispos­ta all’applicazione dei decreti Min­is­te­ri­ali e  delle Ordi­nanze Region­ali e Comu­nali per far scu­do con­tro il dif­fonder­si del virus.
·         Con­trol­lare gli sposta­men­ti con­sen­ti­ti
·         Seg­nalare  i  casi di iso­la­men­to fidu­cia­rio volon­tario e/o obbli­ga­to­rio alla ASL, per gli oppor­tu­ni con­trol­li.

Abbi­amo incre­men­ta­to il per­son­ale del­la polizia locale assumen­do due nuovi vig­ili per garan­tire mag­gior con­trol­lo e sicurez­za nel Paese.
Per la tutela del­la salute dei dipen­den­ti comu­nali si è provve­du­to ad adottare i cri­teri pre­visti dal D.L. CURA ITALIA con­sen­ten­do ai lavo­ra­tori di fruire del con­ge­do ordi­nario e delle ferie pre­gresse, garan­ten­do, comunque, la pre­sen­za in uffi­cio per i servizi ritenu­ti essen­ziali. Per una mag­giore sicurez­za, tut­ti gli uffi­ci sono sta­ti, comunque, chiusi al pub­bli­co, ma tut­to le pratiche con­tin­u­ano ad essere por­tate avan­ti attra­ver­so servizio on-line.
Al momen­to, gra­zie anche al com­por­ta­men­to respon­s­abile di tut­ti voi, a Capo­liv­eri, non sono sta­ti reg­is­trati casi di infezione da COVID-19.
A segui­to del­la pub­bli­cazione del DPCM del 28 mar­zo 2020 e dell’ordinanza n. 658 del 29.03.2020, il Comune di Capo­liv­eri si sta atti­van­do per ren­dere fruibile la misura di sosteg­no ali­menta­re a favore dei pro­pri cit­ta­di­ni in situ­azione di dif­fi­coltà attra­ver­so il con­trib­u­to min­is­te­ri­ale di € 26.006.72 asseg­nati al nos­tro comune.
Sti­amo  indi­vid­uan­do  i sogget­ti aven­ti dirit­to, i for­n­i­tori, gli stru­men­ti e le modal­ità di erogazione dei ben­efi­ci, i cri­teri di acces­so anche per ulte­ri­ori casi in situ­azione di neces­sità e sti­amo adot­tan­do tut­ti gli atti ammin­is­tra­tivi e finanziari nec­es­sari per erog­a­re i ben­efi­ci in tem­pi bre­vis­si­mi.
Abbi­amo reso oper­a­ti­vo il con­to cor­rente per ver­sa­men­ti lib­er­ali a favore di buoni spe­sa per il sosteg­no delle famiglie bisog­nose intes­ta­to a: COMUNE DI CAPOLIVERI – IBAN: IT28P0704870660000000012570 ‑CAUSALE: COVID-19 SOSTEGNO ALIMENTARE
Tutte queste infor­mazioni sono pub­bli­cate anche sul SITO DEL COMUNE DI CAPOLIVERI.
Per quan­to attiene alle scelte politiche dell’amministrazione rel­a­tive al BILANCIO 2020, già pron­to per essere approva­to nel­la metà di Aprile, abbi­amo ritenu­to urgente rimod­u­larne i con­tenu­ti per far fronte alla dif­fi­cile situ­azione eco­nom­i­ca che ci tro­ver­e­mo ad affrontare una vol­ta usci­ti dall’emergenza, pos­tic­i­pan­do di 60 giorni paga­men­ti di TOSAP, TARI e IMPOSTA PUBBLICITA’. Abbi­amo, inoltre, sospe­so i paga­men­ti del­la ret­ta dell’asilo nido e del servizio scuo­labus.
Come Ammin­is­trazione, accoglien­do anche le indi­cazioni delle Asso­ci­azioni di cat­e­go­ria, con­sapevoli che la chiusura di tutte le attiv­ità tur­is­ti­co ricettive, com­mer­ciali e impren­di­to­ri­ali sta provo­can­do il tra­col­lo dell’economia locale, con un pre­oc­cu­pante aumen­to del­la dis­oc­cu­pazione, rite­ni­amo di dover da subito pen­sare ad una strate­gia, a favore dei cit­ta­di­ni, delle aziende tur­is­ti­co ricettive e dei pic­coli impren­di­tori che oper­a­no sul ter­ri­to­rio, per far­si trovare pron­ti ad una pos­si­bile e aus­pi­ca­bile aper­tu­ra.
Voglio esprimere il mio ringrazi­a­men­to alle cat­e­gorie di lavo­ra­tori capo­livere­si e non, che per garan­tire i servizi pri­mari si trovano anche loro esposti e in pri­ma lin­ea: addet­ti alla ven­di­ta di  generi ali­men­ta­ri, i medici di famiglia, la far­ma­cia, le tabac­cherie, gli oper­a­tori eco­logi­ci, dipen­den­ti comu­nali e Caput liberum e tut­ti i miei asses­sori e con­siglieri .
Purtrop­po non sap­pi­amo quan­do uscire­mo dal tun­nel e quan­do le lim­i­tazioni fini­ran­no, ma non pos­si­amo mol­lare, non pos­si­amo arren­der­ci. Ora più che mai è il momen­to in cui il com­por­ta­men­to respon­s­abile di cias­cuno di noi può fare la dif­feren­za.
Sono orgoglioso di essere il vostro Sin­da­co e sono cer­to che, CAPOLIVERI e tut­ti gli altri Comu­ni ELBANI … INSIEME CE LA FARANNO!”


 

Rispondi