Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Simone Meloni: Coinvolgere le forze economiche, sociali e sindacali per il futuro della città

Siamo anco­ra nel pieno del­la pan­demia.
Pos­si­amo definire, sen­za dub­bio, questo momen­to stori­co come un peri­o­do di guer­ra anche se non abbi­amo sen­ti­to e vis­to bombe o aerei bom­bar­dar­ci.
I tan­ti mor­ti lascer­an­no, nell’intera nazione, un seg­no indelebile. La polit­i­ca però ha un com­pi­to molto impor­tante, non las­cia­re nes­suno da solo oggi ma anche, e direi soprat­tut­to, domani, per questo c’è da pen­sare alla ricostruzione eco­nom­i­ca del Paese.
Le ammin­is­trazioni devono andare avan­ti e l’azione ammin­is­tra­ti­va degli enti locali non può fer­mar­si.
Ques­ta rego­la deve valere per tut­ti, anche per la nos­tra cit­tà, Porto­fer­raio, che pro­prio per l’insularità, dopo la guer­ra al virus, avrà anco­ra più dif­fi­coltà a ripar­tire rispet­to al con­ti­nente.
Riten­go quin­di cor­ret­to che l’amministrazione Zini stia lavo­ran­do sul bilan­cio di pre­vi­sione e sul­la chiusura del bilan­cio con­sun­ti­vo. Non è però pens­abile che, in un momen­to come questo, il bilan­cio sia scrit­to dal­la sola mag­gio­ran­za, sen­za il con­fron­to con le cat­e­gorie pri­ma anco­ra che con l’opposizione e non solo nel­la mera dis­cus­sione con­sil­iare.
Riten­go che, vista la gravis­si­ma depres­sione eco­nom­i­ca cui sti­amo andan­do incon­tro, nes­suno stru­men­to di pre­vi­sione sia approv­abile se non pas­sa dal con­fron­to con le forze eco­nomiche, sociali e sin­da­cali del­la cit­tà, meglio anco­ra sarebbe sta­to se il con­fron­to fos­se avvenu­to a liv­el­lo com­pren­so­ri­ale.
Sap­pi­amo che molte aziende, soprat­tut­to le attiv­ità ricettive tur­is­tiche, saran­no in dif­fi­coltà, o non pagher­an­no addirit­tura, per la TARI, ciò com­porterà una crisi eco­nom­i­ca sul­la soci­età ESA ed anche questo si riper­cuoterà sulle casse comu­nali e con­seguente­mente sui cit­ta­di­ni e sulle imp­rese.
Ammin­is­trare un paese è dif­fi­cile anche in con­dizioni di nor­mal­ità, far­lo in questo momen­to così buio è anco­ra più com­pli­ca­to, per questo moti­vo il grup­po con­sil­iare che rap­p­re­sen­to, fin da subito si è mes­so a dis­po­sizione per col­lab­o­rare e lo farà anche in futuro, cer­ta­mente la col­lab­o­razione non potrà e non dovrà essere inte­sa come un approvazione silente dei provved­i­men­ti che l’amministrazione vor­rà adottare, la col­lab­o­razione dovrà nec­es­sari­a­mente pas­sare attra­ver­so la con­di­vi­sione delle scelte e ques­ta dovrà essere fat­ta da un tavo­lo tec­ni­co che, come scrit­to in prece­den­za, unis­ca le cat­e­gorie eco­nomiche, sociali e sin­da­cali del­la cit­tà.
Un approvazione sen­za i pas­sag­gi sopra scrit­ti, sep­pur lecita, non potrà trovare in noi nes­sun tipo di appog­gio. Però fac­cia presto l’amministrazione, il paese tut­to ha bisog­no di risposte e di stru­men­ti per pot­er­si riat­ti­vare, Porto­fer­raio ha bisog­no di nuovi stru­men­ti urban­is­ti­ci per far­si trovare pronta nel dopo crisi san­i­taria e ulte­ri­ori slit­ta­men­ti rischi­ano di uccidere tut­to il tes­su­to sociale del­la cit­tà, i costi in ter­mi­ni eco­nomi­ci saran­no altissi­mi, il tem­po delle risposte è questo, noi ci siamo, fate­ci sapere!

Simone Mel­oni

Rispondi