In queste ultime 3 settimane di restrizioni tutta la comunità elbana e non solo ha vissuto e sta continuando a vivere l’emergenza Covid ‑19 che ha stravolto le nostre abitudini “costringendoci” a stare a casa.
I progetti messi in campo dal Soroptimist Internationall Club Isola d’Elba prima dell’emergenza, erano molti e investivano molti ambiti nei quali il Soroptimist opera realizzando progetti e azioni in vari ambiti (formazione, cultura, lavoro, ambiente, alimentazione, violenza sulle donne, salute) volte a migliorare la condizione femminile. In occasione della festa della donna ha organizzato “Donne in Cammino per il Cuore”, un trekking di sensibilizzazione e informazione sulle malattie cardiovascolari nelle donne e sulla medicina di genere alla Madonna del Monte, patrocinato dal Comune di Marciana.
Tra gli appuntamenti più importanti previsti per l’anno sociale 2019/2020 il Soroptimist Isola d’Elba aveva dato vita ad un progetto di orientamento per la scelta universitaria, da indirizzare alle classi 4 e 5 dell’ISIS “R. Foresi” e dell’ITCG “G. Cerboni”, con incontri tenuti da docenti provenienti dall’università e dal CNR.
Come questo anche molti atri progetti da concretizzare con altre istituzioni e soggetti sono venuti meno a causa del Corona Virus che ha spinto sentitamente il Soroptimist Isola d’Elba e d’Italia ad intervenire nel proprio territorio con iniziative di vario genere, a sostegno di chi in questo momento combatte questa pandemia in prima linea.
Per rispondere alle molteplici necessità il Soroptimist Isola d’Elba si è rapportato ripetutamente con gli organi di competenza con l’obiettivo di dare un contributo concreto agli operatori delle Associazioni quali la Pubblica Assistenza Arciconfraternita Santissimo Sacramento di Portoferraio, la Pubblica Assistenza di Porto Azzurro, la Confraternita Misericordia di Porto Azzurro e la Pubblica Assistenza di Rio Marina. Oltre a ciò ha donato circa un centinaio di mascherine, realizzate grazie all’opera di volontariato di Leonardo Li Greci e Letizia La Rosa, all’Arciconfraternita della Misericordia di Portoferraio che attualmente si sta occupando della distribuzione delle stesse alla comunità elbana.
Oltre a ciò il Soroptimist International ha concretizzato in breve tempo un service di sostegno psicologico che vede protagoniste trenta socie psicologhe, psicoterapeute, psichiatre, psicanaliste che si sono messe a disposizione di tutto il territorio nazionale, offrendo la possibilità di avere colloqui di supporto psicologico gratuito a distanza. Un’offerta di aiuto telefonico e on-line per l’esterno mandando un messaggio Whatsapp al +447857546048 o via mail all’indirizzo
(il servizio è attivo dal lunedì al sabato). Un gesto solidale di empowerment di collettività. Il Soroptimist Isola d’Elba si unisce in un abbraccio virtuale a tutti coloro che sono stati colpiti duramente da questa pandemia e a tutti coloro che attualmente sono coinvolti più di altri nell’emergenza.
Rossella Celebrini