Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Leggere è sapere, sapere è conoscere, conoscere è vita, parola di libraia

Uno dei prog­et­ti che por­ti­amo avan­ti con la libre­ria è fare let­ture ad alta voce con alcune clas­si dell’Istuto “R.Foresi”.
Da poco abbi­amo com­in­ci­a­to a leg­gere con una 2° Liceo Sci­en­tifi­co, sot­to la super­vi­sione del Pro­fes­sore e ami­co Cor­ra­do Nesi, il libro “Io sono Ava” di Erin Stew­art (ed.Garzanti) usci­to da pochissi­mo e già best­seller.
Devo dire che sono sem­pre un po’ scetti­ca di fronte ai casi let­ter­ari ma il libro in ques­tione, indi­ca­to per ragazzi da 12 a 16 anni è davvero un buon testo, parag­o­nabile a “Won­der”. Scrit­to con un lin­guag­gio accat­ti­vante e in pri­ma per­sona dal­la pro­tag­o­nista, rac­con­ta tutte le dif­fi­coltà, i dolori, fisi­ci e morali, di una sopravvis­su­ta ad un incen­dio dev­as­tante dove tutte le altre per­sone coin­volte han­no per­so la vita.
Tornare a scuo­la, per Ava, con tutte le cica­tri­ci è una dura pro­va e le dif­fi­coltà ad accoglier­la sono le stesse per adul­ti e ragazzi: non è facile tenere in equi­lib­rio la reazione emo­ti­va di fronte ad un volto sfig­u­ra­to e rius­cire ad andare oltre.
Come d’abitudine, con­sigliamo un libro per ragazzi e uno per adul­ti e in questi giorni, a causa dell’emergenza Coro­n­avirus, ci sem­bra­va gius­to par­lare di medici e infer­mieri che sono in pri­ma lin­ea per com­bat­tere il virus e aiutare le per­sone in dif­fi­coltà: il libro “Sot­to i fer­ri” di Arnold Van der Laar (Codice edi­zioni) riper­corre la sto­ria del­la chirur­gia in 29 stra­or­di­nar­ie oper­azioni.
Il risul­ta­to è un godi­bilis­si­mo libro sci­en­tifi­co che affronta, capi­to­lo dopo capi­to­lo, la sto­ria med­ica e chirur­gi­ca di per­son­ag­gi famosi come J.Fitzgerald Kennedy, Ein­stein, Lui­gi XIV, Bob Mar­ley e per­son­ag­gi meno noti.
L’autore dis­eg­na per il let­tore un intri­g­ante rac­con­to e ci offre una sor­pren­dente lezione di anato­mia.
Un vero e sin­cero omag­gio ai medici di ieri, di oggi e di domani.
Paro­la di libra­ia
Sil­via
www.mardilibri.it
www.ioleggoacasa.it/libreriamardilibri

Foto di cop­er­ti­na Tom­ma­so Ridi

 

Rispondi