Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pieralba Fraddanni Filcams-Cgil provincia di Livorno; la politica locale non può tacere

In tut­ta la provin­cia di Livorno sono almeno un migli­aio i lavo­ra­tori che sep­pur operan­do nel set­tore del tur­is­mo non potran­no ingius­ta­mente ben­e­fi­cia­re del bonus da 600 euro pre­vis­to dal gov­er­no in relazione all’e­mer­gen­za Coro­n­avirus.
Molte lavo­ra­tri­ci e lavo­ra­tori infat­ti, pur operan­do in questo set­tore, sono sta­ti inqua­drati con con­trat­ti di lavoro (mul­ti­servizi, terziario, coop­er­a­tive sociali ecc.) non for­mal­mente ricon­ducibili al Con­trat­to col­let­ti­vo nazionale del tur­is­mo e di con­seguen­za non han­no dirit­to al bonus.
Per non par­lare di quegli addet­ti ai quali sono sta­ti appli­cati con­trat­ti “pira­ta”. Tut­to ciò è pro­fon­da­mente ingius­to: questi lavo­ra­tori devono essere tute­lati. Centi­na­ia tra addet­ti alle pulizie nelle strut­ture ricettive, gia­r­dinieri di alberghi, cameriere ai piani, fac­chi­ni e altre fig­ure pro­fes­sion­ali sim­ili non potran­no ben­e­fi­cia­re del bonus da 600 euro solo per­chè for­mal­mente inqua­drati con con­trat­ti diver­si da quel­li del set­tore tur­is­mo.
A Livorno la ques­tione riguar­da anche una trenti­na di pre­cari del­la Por­to 2000 inqua­drati con il con­trat­to nazionale del set­tore terziario.
Siamo davan­ti a un’as­sur­da e inac­cetta­bile dis­crim­i­nazione: al gov­er­no chiedi­amo con forza di mod­i­fi­care il provved­i­men­to e dunque esten­dere la platea dei ben­e­fi­cia­ri del bonus.
La polit­i­ca locale non può tacere. Ci appel­liamo dunque alle isti­tuzioni locali e ai par­la­men­tari del ter­ri­to­rio affinchè sostengano la nos­tra battaglia.

Pier­al­ba Frad­dan­ni,
seg­re­taria gen­erale Fil­cams-Cgil provin­cia di Livorno

Rispondi