Le scuole di ogni ordine e grado si sono organizzate già dalla settimana successiva alla loro chiusura per permettere lo svolgimento delle lezioni in modalità web.
Ad oggi ho avuto segnalazioni da molte famiglie che hanno difficoltà nel collegamento internet da casa per seguire le lezioni in videoconferenza chi da computer tramite web-cam chi da cellulare.
Le scuole hanno già provveduto all’acquisto di tablet da fornire ai ragazzi che non hanno un computer, resta però il problema della connessione, come mi faceva presente un’insegnante delle scuole superiori.
E’ importantissimo che tutti i ragazzi riescano a connettersi alle lezioni o rischiano di perdere l’anno scolastico.
Molte famiglie si trovano in disagio economico tale da non poter provvedere al pagamento di un abbonamento mensile, ma anche se volessero in questo momento di chiusura totale delle attività sarebbe difficoltoso acquistare sim card o pensare di installare una linea internet fissa.
Chiedo pertanto a tutti coloro che hanno attività sia nel Comune di Portoferraio che nei Comuni Elbani tutti di sbloccare le loro reti internet wi-fi togliendo le password di accesso per consentire ai ragazzi di potervi accedere ai fini didattici.
Dimostriamo in questo momento di grave disagio che gli Elbani sanno essere solidali , presenti e sensibili alle esigenze dei nostri compaesani. Chiediamo ai nostri vicini che hanno figli se necessitano di utilizzare la nostra linea internet wi-fi e forniamogli le nostre password, apriamo i nostri cuori e le nostre reti.
Sono certo che sarà una grande gara di solidarietà.
Luigi Lanera Consigliere comunale di minoranza a Portoferraio