Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tirrenia e lo Stop dei collegamenti con le Isole

Tir­re­nia fer­ma i traghet­ti per Sardeg­na e Sicil­ia, i con­ti del­la com­pag­nia di nav­igazione sono sta­ti bloc­cati.
I com­mis­sari del­la vec­chia soci­età Tir­re­nia (quel­la che un tem­po era la com­pag­nia pub­bli­ca di nav­igazione) han­no avvi­a­to un seque­stro con­ser­v­a­ti­vo del­la Com­pag­nia Ital­iana di Nav­igazione (CIN), la nuo­va com­pag­nia cre­a­ta al momen­to dell’alienazione da parte del­lo Sta­to e poi acquisi­ta dall’armatore napo­le­tano Vin­cen­zo Ono­ra­to, pro­pri­etario delle navi Moby.
Obi­et­ti­vo del seque­stro con­ser­v­a­ti­vo è il ten­ta­ti­vo di recu­per­are le somme che l’armatore Ono­ra­to non ha anco­ra ver­sato per l’acquisizione del­la com­pag­nia. «I com­mis­sari Ger­ar­do Lon­go­b­ar­di, Beni­amino Car­avi­ta di Torit­to e e il tori­nese Ste­fano Ambrosi­ni, han­no ese­gui­to oggi il seque­stro con­ser­v­a­ti­vo — si legge in una nota del­la soci­età — Tut­to questo mal­gra­do CIN abbia più volte comu­ni­ca­to la pro­pria disponi­bil­ità ad offrire, nei lim­i­ti del con­sen­ti­to, garanzie di paga­men­to di quan­to reclam­a­to da Tir­re­nia e nonos­tante il momen­to così dram­mati­co per il Paese».
Tut­to inizia nel 2012 con l’acquisizione del­la vec­chia Tir­re­nia da parte dell’armatore di Moby, che è sem­pre sta­ta la com­pag­nia con­cor­rente. Il deb­ito ver­so lo Sta­to si è trasci­na­to per otto anni e nel frat­tem­po le dif­fi­coltà eco­nomiche del­la soci­età sono diven­tate molto critiche, inoltre si sono fat­te sem­pre più pres­san­ti le richi­este che arrivano anche dai fon­di d’investimento che ave­vano sot­to­scrit­to un bond da 300 mil­ioni per con­sen­tire alla famiglia Ono­ra­to di con­clud­ere l’acquisizione di Tir­re­nia. Ci sono anche multe da pagare e c’è da ricor­dare anche l’intervento di Uni­cred­it che non ha sbloc­ca­to le ipoteche e imped­i­to sul nascere la ces­sione delle due navi più gran­di e più nuove. Sen­za con­tare la sospen­sione del­la trat­ta che col­le­ga l’Iso­la d’El­ba con Piom­bi­no, in cor­so già da alcune set­ti­mane…
Il Min­is­tero dei Trasporti e quel­lo del­lo Svilup­po eco­nom­i­co fan­no sapere di essere già al lavoro per evitare la par­al­isi degli approvvi­gion­a­men­ti: «Urgente scat­terà la con­vo­cazione del col­le­gio com­mis­sar­i­ale che ha bloc­ca­to i con­ti e anche i rap­p­re­sen­tan­ti del­la soci­età Tir­re­nia Cin. In ques­ta fase crit­i­ca per il Paese, in emer­gen­za Covid-19, anche attra­ver­so l’intervento di altri arma­tori non ci saran­no prob­le­mi di trasfer­i­men­to delle mer­ci, in par­ti­co­lare ali­men­ta­ri e far­ma­ceu­tiche, e di col­lega­men­ti con la Sicil­ia, la Sardeg­na e le isole minori».

Rispondi