Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Leggere è sapere, i consigli di Silvia la nostra libraia di fiducia

Buon­gior­no ami­ci let­to­ri,
quan­do vi pro­pon­go un libro gene­ral­men­te lo fac­cio pen­san­do ad uno di voi, sapen­do che nutre una par­ti­co­la­re pas­sio­ne per l’ auto­re oppu­re potrà ave­re pia­ce­re nel leg­ge­re la tra­ma: da vec­chia libra­ia, cono­sco i vostri gusti, le vostre debo­lez­ze e so come poter­vi for­ni­re un tem­po buo­no, come poter allon­ta­na­re le vostre pau­re, come far bat­te­re il vostro cuo­re ad un rit­mo di emo­zio­ne, insom­ma fac­cio con­cor­ren­za alle mie ami­che psi­co­lo­ghe.
Oggi vi pro­pon­go il nuo­vo libro di Roma­na Petri “Figlio del lupo” edi­to da Mon­da­do­ri che come direb­be la Prof. Ali­ce Bal­di, non delu­de mai.
Roma­na Petri scri­ve que­sto libro per­ché suo padre si rive­de­va mol­to nel­la figu­ra del pro­ta­go­ni­sta che è Jack Lon­don, vi sono mol­ti momen­ti nel roman­zo in cui non si distin­gue tra la vita di Lon­don e quel­la del suo per­so­nag­gio Mar­tin Eden.
Jack è avi­do di avven­tu­ra, subi­sce il fasci­no fem­mi­ni­le, leg­ge a lume di can­de­la e si adat­ta alle avver­si­tà. Diven­ta un gran­de scrit­to­re, vive da gran­de uomo sospe­so tra esse­re il rivo­lu­zio­na­rio che par­la a set­te milio­ni di lavo­ra­to­ri e colui che inve­ce si fa allac­cia­re le scar­pe per­ché non ha tem­po.
Una scrit­tu­ra inten­sa, col­ta e sem­pli­ce.
E ora un libro per i ragaz­zi, di cui una clas­se del­le scuo­le medie si è avval­sa per una let­tu­ra di gruppo:”Fino a quan­do la mia stel­la bril­le­rà” di Lilia­na Segre edi­to da Piem­me.
Una sto­ria ambien­ta­ta ad Aush­wi­tz, duran­te la qua­le una bam­bi­na vie­ne pri­va­ta del pro­prio quo­ti­dia­no com­pre­sa la scuo­la, nien­te didat­ti­ca a distan­za per quei bam­bi­ni, nien­te meren­de con­so­la­to­rie, nes­su­na came­ret­ta con­for­te­vo­le a far tra­scor­re­re il tem­po.
Ogni sera Lilia­na cer­ca­va in cie­lo una stel­la, la sua stel­la alla qua­le rivol­ge­re le sue pre­ghie­re ripe­ten­do­si come un man­tra: ”fin­chè io sarò viva tu con­ti­nue­rai a bril­la­re”.
Una sto­ria com­mo­ven­te, vera capa­ce di infon­de­re tan­to corag­gio.
Leg­ge­te, Il tem­po sarà miglio­re.

www.ioleggoacasa.it/libreriamardilibri

www.mardilibri.it

Paro­la di libra­ia
Sil­via

Rispondi